VIVA LA PAPPA COL POMODORO!

16
gennaio
2014

Posted by Lucia Caruso

Posted in Ogni piatto ha la TUA storia / Ricette

18 Comments
piatto di spaghetti al sugo

Il sugo della nonna: meglio se con gli spaghetti

Ebbene tutti adoriamo il sugo preparato dalla nonna, ma il nostro amico Luca ha un ricordo particolare legato a questo piatto. Appare un po’ bizzarro che nonostante i numerosi piatti offerti dalla cucina italiana, Luca preferisca, sempre e comunque, gli spaghetti al sugo preparati dalla nonna Cristiana, detta Cri.

Inutile dire che ovviamente stiamo parlando di salsa fatta in casa, come vuole la tradizione pugliese, ed in particolare la tradizione di Laterza, città natale della nonna.

Come si prepara il sugo per la pasta più o meno lo sappiamo tutti, ma ciò che rende la ricetta della nonna Cri così speciale e buona è il soffritto esclusivamente d’aglio. C’è da precisare, inoltre, che il sugo per essere gustato a pieno va mangiato categoricamente con gli spaghetti, nessun’altra pasta ne risalta meglio il sapore.

Ma non è solo la bontà che rende questo piatto così speciale.

Quando era piccolo Luca non mangiava mai la pasta al sugo. Gli piaceva solo in bianco, e nonostante tutti i componenti della famiglia lo spingessero ad assaggiare la pasta al sugo, lui in modo ostinato la esigeva sempre in bianco.

Un giorno però all’età di 11 anni, le cose cambiarono per sempre.

La nonna era a casa e aveva cucinato il sugo, per qualche strano motivo (io penso attirato dall’odorino gustoso che veniva dalla cucina), Luca finalmente decise di assaggiare il famigerato sugo della nonna.

Ovviamente gli piacque moltissimo, tanto da considerare quel giorno uno dei più importanti della sua vita, immortalando quel momento sul calendario. Era l’ 11 aprile 2001. Oggi questo ricordo rende, ogni volta, il sugo della nonna ancora più squisito.

Luca invitaci presto ad assaggiare questi, ormai famigerati, spaghetti al sugo della nonna.

Gusta anche tu un buon piatto di spaghetti al sugo, ecco la ricetta, magari potresti provare la variante della nonna Cri.

 

 

About 

Sono di Milano, ma ormai da qualche mese vivo a Parma dove frequento il master di Web Communication & Social Media. Sono laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Milano.
Mi piace il cinema e il food, anche per questo mi sono trasferita nella cosiddetta Food Valley

    Find more about me on:
  • facebook
  • googleplus