Pollo al curry

04
febbraio
2014

Posted by Francesca Chierici

Posted in News / Ogni piatto ha la TUA storia / Ricette

0 Comments
Pollo al Curry

Il Pollo al curry è un piatto a cui sono particolarmemte affezionata e che rientra a pieno titolo nella lista dei piatti che hanno fatto la mia storia. La mia e quella di quel gruppo di amiche che negli anni sono diventate una seconda famiglia.

Erano gli anni dell’università : un monolocale a disposizione, l’amica padrona di casa pronta a mettersi ai fornelli, una, o forse due, bottiglie di vino. Questi erano gli ingredienti di base, con i quali riuscivamo a dare vita a serate indimenticabili, tra chiacchere e cucina.

Il pollo al curry diventò presto uno di noi, la nostra ciliegina sulla torta. Non l’avevo mai assaggiato prima, ma me ne innamorai subito. Era un gusto nuovo, speziato e coinvolgente. Perfetto!

La preparazione del pollo è molto semplice e velocissima, ecco perchè credo sia un piatto perfetto da proporre quando si vuole fare bella figura ma non si ha il tempo per lottare contro le lancette dell’orologio.

Prendete un petto di pollo, tagliatelo a bocconcini ed infarinateli. Fateli poi rosolare in padella con un filo d’olio, un pò di scalogno tritato finemente ed aggiungete un pò di acqua ( se preferite potete utilizzare il latte). Fate quindi cuocere a fuoco lento, piano a piano la parte acquosa evaporerà lasciando spazio ad un denso sughetto. Aggiungere il curry e continuate a fare andare il pollo sul fuoco fino a cottura ultimata. Per un gusto ancora più deciso aggiungere anche un pò di salsa di soia.

Il pollo al curry si accompagna perfettamente con il riso basmati.

 

 

 

About 

    Find more about me on:
  • googleplus