Polpette di melanzane

06
maggio
2014

Posted by Francesca Chierici

Posted in News / Ricette

0 Comments
polpette_melanzane

Abbiamo già visto insieme come preparare delle ottime polpette al sugo o come sfruttare i principi della cucina del recupero per dar vita ad un saporito  piatto di polpette ai piselli.

Oggi torneremo a parlare di polpette in una versione più leggera, perfetta per affrontare i primi caldi di questa primavera ormai inoltrata: le polpette di melanzana.

Ingredienti:
1 melanzana
1 uovo
1 manciata abbondante di foglie di basilico
100/150 gr ricotta
pangrattato
farina di mais
parmigiano
olio
sale
pepe

Tagliare a tocchetti la melanzana e cuocerla in acqua. Una volta cotta, scolarla e schiacciarla delicatamente per farle perdere l’acqua in eccesso.

Frullare il basilico e la melanzana scolata e aggiungere la ricotta, l’uovo ed il parmigiano. Frullare il composto finché non si ottiene un impasto consistente. Aggiustare di sale e pepe e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

Nel frattempo, preparare la panatura con pangrattato, farina di mais ( in alternativa potete utilizzare corn flakes frullati), sale, pepe e olio.

Con l’impasto creare delle piccole polpette e passarle nella panatura.

Disporre le polpette su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare a 180 gradi per circa mezz’ora, girandole a metà cottura per ottenere una doratura omogenea.

 

About 

    Find more about me on:
  • googleplus