Polpette al sugo

29
marzo
2014

Posted by Lucia Caruso

Posted in News / Ogni piatto ha la TUA storia

1 Comment
piatto di polpete al sugo

Un piatto della cucina Tarantina

Grazie a mammà ch’è me fatt l pulpett c’u sug a dumenca mattina” è il pezzo di una canzone canzone di Zakalicious, che oltre che ad essere il simbolo della tradizione tarantina rappresenta anche in modo molto esplicativo la filosofia del piatto che vi presentiamo oggi.

Ilario, giovane ragazzo di Taranto, ormai trasferitosi a Bologna, ha raccontato a Sapori e Food la ricetta delle polpette al sugo. Come dice la frase della canzone, questo piatto rappresenta per lui il ricordo della domenica mattina quando la mamma gli preparava le deliziose polpette al sugo, piatto forte della cucina tarantina.

Ecco solo per voi la squisita ricetta, come Ilario ha tenuto a precisare, assolutamente senza piselli.

INGREDIENTI per 2 persone SUGO

1 cipolla bianca o bionda di piccole dimensioni

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

50 ml di Brodo vegetale

Sale fino

400 g di passata di pomodoro

Zucchero

INGREDIENTI per 2 persone POLPETTE

250 g di macinato di vitella o vitellone

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano

3/4 cucchiai di pan grattato

sale

prezzemolo

INFORMAZIONI

2 persone

difficoltà facile

pronta in 45 minuti

PREPARAZIONE POLPETTE

1) Mettere in un recipiente tutti gli ingredienti contemporaneamente, la carne, l’uovo intero, il parmigiano, un po’ di sale e a piacere un po’ di prezzemolo tritato.

2) Aggiungere poi il pangrattato. L’impasto dovrà avere una certa consistenza senza risultare troppo morbido altrimenti le polpette in cottura si apriranno. Una buona prova per capire se la consistenza è giusta consiste nel prendere l’impasto in una mano e tenerlo per qualche secondo in verticale verso il basso. Se cade lentamente senza sfaldarsi subito è pronto, altrimenti aggiungere ancora del pangrattato. Attenzione a non aggiungerne troppo altrimenti le polpette diventeranno dure.

3) Mescolare il tutto e formare delle palline di circa 2 cm di diametro.

4) In un pentolino, mettere qualche fetta di cipolla con un pò di olio e far riscaldare.

5) Aggiungere le polpette, farle rosolare leggermente su tutti i loro lati.

PREPARAZIONE SUGO

Mettere in una padella l’olio, la cipolla, tritata molto finemente, e portarla sul fuoco. Farla dorare a fiamma media per 1-2 minuti, quindi unire un paio di cucchiai di brodo, un pizzico di sale e cuocere per una decina di minuti a fiamme media coperto.

Trascorso il tempo indicato unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale, uno di zucchero e mescolare. Lasciar riprendere il bollore quindi unire le polpette.

Cuocere il sugo a fiamma dolce, coperto, per una ventina di minuti circa, mescolando di tanto in tanto e rigirando le polpette.

STAGIONE: Ricetta per tutte le stagioni.

MOMENTO IDEALE: Domenica mattina

 Speriamo che preparerete questa deliziosa ricette delle polpette al sugo.

About 

Sono di Milano, ma ormai da qualche mese vivo a Parma dove frequento il master di Web Communication & Social Media. Sono laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Milano.
Mi piace il cinema e il food, anche per questo mi sono trasferita nella cosiddetta Food Valley

    Find more about me on:
  • facebook
  • googleplus