Un pizzico di Messico in tavola: le Fajitas

26
marzo
2014

Posted by Francesca Chierici

Posted in News / Sapori in tour

0 Comments
fajitas

Viaggiare è sicuramente il modo migliore per toccare con mano nuove culture, nuovi profumi, nuovi sapori. Ma se il richiamo della valigia non può essere assecondato? Basta un pò di immaginazione e qualche ingrediente particolare e il gioco è fatto. La meta di oggi è il Messico…siete pronti per portare un po’ di atmosfera messicana sulla vostra tavola?

Se penso al Messico una delle prime parole che mi passa per la mente è: fajitas!
Vediamo allora insieme come prepararle.

Le faijtas sono sostanzialmente striscioline di carne ( pollo o manzo) marinate nella birra, cotte con verdure e servite come ripieno per le tradizionali tortillas.

Noi abbiamo scelto la variante di pollo:

ingredienti:

– petto di pollo ( 800 gr)
– 1 peperone rosso
– 1 peperone giallo
– 2 lime
– birra per marinare
– 1 cipolla
– coriandolo
– cumino
– olio
– sale q.b.
– pepe macinato
– tortillas per accompagnare

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a striscioline della larghezza di circa 1 cm. Ponetele  in un contenitore che andrete  a riempire di birra per la marinatura della carne. Aggiungere il succo di mezzo lime, un po’ di coriandolo e lasciate il tutto a marinare per almeno un paio d’ore nel frigorifero.

Nel frattempo tagliate a striscioline i peperoni e la cipolla e metteteli a soffriggere con un po’ di olio in una padella. terminata la marinatura in frigo, scolate la carne e aggiungetela alle verdura in padella. Proseguite la cottura aggiungendo sale, pepe, succo di lime e un pizzico di cumino.

Servite le fajitas accompagnate da tortillas calde e salsine varie. Perfetta la guacamole, la salsa a base di avocado tipica del Messico, o la crema di fagioli.

 

tortilla_fajitas

About 

    Find more about me on:
  • googleplus