Alla scoperta dei sapori del Trentino

02
dicembre
2013

Posted by Francesca Chierici

Posted in News

0 Comments
SaporiDelTrentino. Lo Speck.

L’inebriante profumo di cannella e chiodi di garofano domina la piazza Piazza Walther von der Vogelweide di Bolzano: qui il Natale è già arrivato. Puntuali come ogni anno, le piccole casette di legno illuminate a festa annunciano l’inizio di uno dei mercatini più amati d’Italia, appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della tradizione.

Un trionfo di colori e di sapori che si alternano, che si rincorrono, che si scontrano l’uno con l’altro: camminare ( o meglio, farsi largo, visto la folla delle grandi occasioni) tra le bancarelle diventa un’esperienza sensoriale ai massimi livelli. Se è vero che l’occhio vuole la sua parte, è anche vero che qui non è solo l’occhio ad essere appagato.

L’aroma del vin brulé si sposa con il profumo delle caldarroste ancora sul fuoco,  ma basta spostarsi di qualche passo per trovarsi circondati da würstel caldi, formaggi e bretzel con speck. Ed è proprio lui il vero protagonista gastronomico di questo mercato :  lo speck , specialità altoatesina per eccellenza.

Sulle bancarelle i produttori mostrano con orgoglio questo loro gioiello, prodotto artiginalmente secondo l’antica tradizione, mentre i turisti fanno la fila per portarsi a casa un pò di sapore di questa meravigliosa terra.

Ma il Trentino non è solo speck : ecco allora farsi largo tra i prodotti in esposizione anche salami di cervo, salami di cinghiale, bottiglie di grappa, strudel di mele e biscotti artigianali dalle forme natalizie, dalle più classiche alle più elaborate.

In questo excursus gastronomico infine non possiamo non citare i famosi canederli, i tradizionali gnocchi a base di pane raffermo al quale vengono poi aggiunti svariati ingredienti a seconda delle varianti (dalla vedura allo speck, ai funghi ecc…)

Che siano serviti in brodo o asciutti conditi con burro fuso, i canederli sono una prelibatezza a cui è difficile rinunciare.

Noi li abbiamo scelti nella versione in brodo, voi come li preferite?

 

 

Sapori Trentino

Canederli in brodo

About 

    Find more about me on:
  • googleplus