Confronto tra macchine da caffè

12
maggio
2017

Posted by alp

Posted in News

0 Comments
caffè

Sei indeciso su quale macchina da caffè acquistare? Sul mercato troverai tantissimi modelli e tipologie di macchinette, ognuna con funzionalità, prezzi e modalità di utilizzo differenti. La prima macro-differenza è tra:

  • macchine da caffè a cialde
  • macchine da caffè a capsule
  • macchine da caffè automatiche o superautomatiche
  • macchine da caffè manuali

Vediamo insieme le principali differenze, i pro e i contro.

Le macchine a cialde e le macchine a capsule contengono una dose monoporzione di caffè in polvere da 7 grammi, la differenza sta nel fatto che nel caso delle cialde il caffè è confezionato all’interno di una bustina di cellulosa, le capsule invece sono piccoli involucri di plastica ed alluminio e hanno misure differenti. Ogni azienda, infatti, realizza le proprie macchine da caffè in modo che possano accettare solo ed esclusivamente le proprie capsule. Quindi le capsule di una determinata azienda avranno forma e dimensioni non compatibili con quelle di un’altra azienda produttrice di macchine da caffè. Le capsule sono in grado di conservare meglio il caffè e di conseguenza ne preservano l’aroma e il gusto. Inoltre il caffè fatto con le macchinette a capsule è molto più cremoso e intenso. L’unico difetto è che una volta scelta la macchinetta saremo vincolati a utilizzare sempre una determinata tipologia di capsule, che per altro hanno un costo più elevato rispetto alle calde, oltre ad essere più inquinanti per l’ambiente.

Passiamo alle macchine da caffè automatiche, che funzionano con il caffè in chicchi; queste macchinette dispongono di un serbatoio dove inserire il caffè, che verrà macinato all’istante. Il gusto e l’aroma sono sicuramente più intensi e corposi, per i veri amanti del caffè!

Infine esistono le macchine per caffè manuali, che funzionano con il caffè macinato in polvere. Si potrà così scegliere la propria miscela preferita  variare e il gusto è molto simile al caffè del bar.

A voi la scelta!

About