Il Carbone della Befana

06
gennaio
2014

Posted by Francesca Chierici

Posted in News / Ogni piatto ha la TUA storia

0 Comments
Carbone della Befana

La calza appesa alla finestra della cucina e l’attesa per il suo arrivo…Quanti ricordi! Sapevo che i doni della Befana non sarebbero stati abbondandi e sorprendenti come quelli della più generosa Santa Lucia, ma la magia di una calza traboccante di dolcetti era quello che rendeva la mattina dell’Epifania un momento speciale.

Ricordo in particolar modo una mattina di ormai più di 20 anni fa: ancora in pigiama e con gli occhi brillanti per l’euforia andai a riscuotere il mio bottino ancora appeso alla finestra, ne rovesciai il contenuto sul tavolo e iniziai a passare in rassegna il mio tesoro: cioccolato a forma di Babbo Natale, caramelle, Kinder sorpresa, un libro, un pupazzetto, cioccolatini, noci, noccioline e poi all’improvviso lui : il carbone!

Com’era possibile?! Forse la Befana aveva sbagliato la consegna…tanti bambini in una sola notte, si sa, non è certo un lavoro facile per un’anziana signora che si muove su una scopa…Forse la Befana mi aveva confuso con un’altra bambina, sicuramente più disobbediente di me. La mia reazione fu di una semplicità disarmante: presi il carbone tra le mani e lo gettai nella spazzatura senza pensarci due volte, senza avere il tempo di accorgermi che non si trattava di carbone vero, ma di quello di zucchero. Il senso dell’umorismo non era di certo ancora il mio forte e non capii che la Befana aveva voluto farmi un bello scherzetto.

Questo episodio mi torna alla mente ogni volta che vedo pezzettini di goloso carbone di zucchero e quest’anno ho deciso di trasformarmi in Befana per un giorno e provare io stessa a dar vita ad un sacchetto di carbone da regalare agli amici: acqua, zucchero, zucchero a velo, 1 albume, succo di limone, un cucchiaino di alcool e colorante, secondo le ricette che ho appena spulciato su internet non dovrebbe essere troppo complicato. E allora mettiamoci subito al lavoro, sperando di rendere la Befana orgogliosa del mio carbone.

Buona Epifania a tutti

About 

    Find more about me on:
  • googleplus