Tra vigne e vignetti: Toscana

25
settembre
2015

Posted by e-project

Posted in Eventi

0 Comments
toscana-hotel

a Toscana ha una grande vocazione vitivinicola e gastronomica che riflette le peculiarità uniche del suo paesaggio dove le montagne cedono il posto a dolci colline e a sconfinate spiagge.

La Toscana è rinomata in tutto il mondo per i suoi vini di pregio, molti dei quali protetti dai severi disciplinari delle indicazioni Doc ed Igt.

Dai vigneti dell’antico borgo di San Gimignano viene vinificata un’ottima vernaccia che ha ricevuto il prestigioso marchio Docg; altrettanto apprezzato è il vermentino toscano, aromatico e profumato.

Le colline del Chianti, conosciute per la loro bellezza, producono un vino rosso di altissimo profilo, il Chianti. Rosso e di grande struttura anche il Brunello di Montalcino ed il Rosso di Montalcino.

La Toscana è la patria anche di un vino dolce molto impiegato per l’accompagnamento dei dolci: il Vinsanto, prodotto soprattutto nell’area della provincia di Prato.

Qui però le vigne diventano interessanti location per fotografo matrimoni Toscana ,all’interno dei vigneti e nelle aziende possono farsi scatti veramente eccezionali.
[amazon bestseller=”vini toscani” max=”3″]

Accanto alle rinomate produzioni enologiche toscane spicca il settore agricolo e dell’allevamento con alcune razze particolarmente pregiate come i maiali di cinta senese e i bovini di razza chianina.

Per far risaltare al meglio il sapore dei piatti tipici è importante usare l’olio toscano, prodotto in svariate area come quella a sud di Firenze. L’olio extra vergine d’oliva della Toscana è alla base anche di molte ricette dolci, come la ciaccia ed il pan del buttero. Di grande qualità sono i formaggi toscani, la maggioranza dei quali sono ottenuti dal latte ovino, come il rinomato pecorino.

Accanto alle coltivazioni delle colline e delle vallate, bisogna ricordare quelle di alta quota. Le montagne toscane, oltre a regalare dei panorami di ineguagliabile bellezza, sono ricche di prodotti tipici e di piatti gustosi, come i neci ed il castagnaccio, un dolce nutriente e semplice a base di farina di castagne.

I piatti delle aree costiere sono, principalmente, a base di pesce come il caciucco livornese realizzato con il pescato giornaliero accompagnato da fette di pane raffermo tostato.

 

About 

    Find more about me on:
  • facebook
  • googleplus
  • twitter